Le organizzazioni sono composte da individui, processi e dalla relazione strategica e produttiva che intercorre tra queste due dimensioni; in questa visione abbiamo creato il Change&Coach, un nuovo approccio integrato all'eccellenza organizzativa che permette la creazione di valore attraverso:
- AZIONI CHANGE: che si concentrano su attività e processi di prodotto e servizio, migliorando produttività, marginalità operativa e riduzione degli sprechi.
- AZIONI COACH: che si concentrano sulla dimensione organizzativa e sugli individui, intervenendo su performance, energia personale, focalizzazione e motivazione, attraverso percorsi di coaching e training on the job.
Eccellenza organizzativa, performance e creazione del valore sono possibili solo attraverso un processo che stimoli, coordini, focalizzi e implementi queste due dimensioni strategiche.
Il Change&Coach, come approccio integrato all'eccellenza organizzativa, si basa su due principi fondamentali: sapere e volere.
- Sapere: è strategico arricchire costantemente le persone con nuove competenze, introducendo nuovi metodi, approcci - sapere. È inoltre importante agire in modo che queste competenze vengano realmente utilizzate nei processi aziendali - saper fare.
- Volere: è necessario aumentare la predisposizione degli individui al cambiamento sviluppando la volontà del singolo a parteciparne proattivamente attraverso la crescita della consapevolezza delle proprie capacità - consapevolezza del sé. È inoltre fondamentale accompagnarli verso la piena condivisione delle interazioni con le persone con le quali interagiscono - consapevolezza del noi.
Per acquistare il libro: