MIDA: il quick win Q&O


L’unione delle competenze specialistiche capitalizzate negli anni sui progetti di Lean Manufacturing e la consolidata capacità di interazione dei singoli consulenti del nostro team, hanno creato l’approccio sistemico che contraddistingue gli interventi Lean di Q&Oconsulting.

Il profilo estremamente pragmatico della filosofia Lean rende anacronistico, o comunque insufficiente, l’uso degli accademici e spersonalizzati strumenti manageriali standard.

Per questo la metodologia sviluppata da Q&Oconsulting analizza e misura i processi con lo stesso spirito con cui l’organizzazione li vive quotidianamente.


L’impatto operativo di Q&Oconsulting dunque si esplicita, nel rispetto e nella comprensione della specifica cultura aziendale, con caratteristiche di massima concretezza mediante:

  • la ricerca di risultati rapidi che siano di incoraggiamento e motivazione nelle fasi critiche del cambiamento (meglio il 60% subito che il 100% mai)
  • la sperimentazione e la correzione delle soluzioni sul campo
  • la verifica continua dei risultati e il loro confronto con gli obiettivi attesi
  • la misurazione e il monitoraggio costanti
  • il consolidamento dei risultati: il progetto si conclude a obiettivi raggiunti; il presidio dell’organizzazione viene mantenuto fino all’andata a regime della nuova cultura

MIDA (Misura-Identifica-Decidi-Agisci) è la metodologia distintiva sviluppata da Q&Oconsulting per l’attuazione di progetti di reingegnerizzazione in ottica Lean frutto dell’applicazione e dell’adattamento sul campo delle teorie del Lean svolte dai consulenti Q&Oconsulting.

Verificatasi in azienda la presa di decisione da parte del Management di voler intraprendere il progetto Lean - imprescindibile condizione per l’avvio di ogni processo di cambiamento - l’applicazione di MIDA passa attraverso le seguenti fasi:

  • attivazione del progetto con forte committment e partecipazione di alcuni leader interni
  • condivisione a più livelli dei concetti del Lean Manufacturing
  • identificazione di una o due aree circoscritte importanti e visibili dove iniziare l’applicazione
  • mappatura del flusso per identificare e rimuovere gli sprechi
  • ottica dei risultati in tempi rapidi
  • consolidamento dei risultati e passaggio ad area successiva
  • attento follow-up del cambiamento attivato e introduzione dei cambiamenti organizzativi necessari (team, eccetera )
  • revisione della politica relativa ai nuovi investimenti revisione del sistema di incentivazione con impostazione sul conseguimento dei risultati
  • estensione alla catena di fornitura


    Le fasi di svolgimento della metodologia MIDA di Q&Oconsulting:

    Fase apertura del progetto:

    Obiettivi:   condividere l’approccio MIDA e costruire il piano delle azioni

    • condividere i principi del Lean Thinking e Lean Manufacturing, Lean Account, Stage & Gate
    • costruire il progetto di dettaglio dell’intervento, con l’individuazione dei partecipanti
    • definire la struttura organizzativa del progetto (comitato guida, cadenza, eccetera)
    • validare il piano delle azioni

    Output:   struttura operativa del progetto con partecipanti (Lean Team) e calendario operativo

    Fase di formazione al Lean Team:

    Obiettivi:   fornire gli strumenti organizzativi e metodologici necessari

    • supporto delle attività di miglioramento già in essere: leadership, delega, lavoro di gruppo, gestione tempo e riunioni, Kaizen, problem solving, CEDAC, strumenti della qualità e standard 8D, il Lean Accounting
    • supporto delle attività di sviluppo: gestione per processi (logica cliente fornitore), gestione progetti (3D, Stage&Gate, eccetera)
    • per il progetto MIDA nell’area pilota: gli strumenti operativi del Lean Manufacturing (Kanban5S, SMED, eccetera)

    Output:   condivisione concetti fondamentali e piano operativo

    Fase Attuativa:

    Obiettivo:   la sperimentazione di quanto discusso in aula nelle aree proposte

    Metodologia:

    • presenza durante gli incontri, le riunioni e il lavoro dei team aziendali su progetti esistenti in qualità di "sostenitori e presidio del metodo" forzando il gruppo e i singoli partecipanti a perseguire "l’approccio al risultato",
    •  il progetto MIDA sull’area pilota:
    • scelta dell’area su cui intervenire
    • preparazione dell’intervento operativo e misurazione dei risultati ottenibili
    • realizzazione dell’intervento operativo
    • consolidamento delle nuove modalità e dei risultati ottenuti

    Output:   realizzare un concreto esempio di efficacia del metodo coerentemente alla cultura aziendale

    I risultati attesi:

    Metodologia:

      per quanto riguarda il miglioramento:

      • attivazione/consolidamento del miglioramento concreto coerentemente al 5° principio Lean
      • consolidamento del cambiamento culturale
      • aumento dell’efficacia e focus sui risultati

      nell’area tecnica:

      • valutazione/integrazione del modello 3D con le attività in essere
      • integrazione col progetto Lean
      • ottimizzazione dei costi di prodotto

      nell’area pilota:

      • realizzazione linea pilota
      • addestramento operatori
      • conseguimento dei risultati stabiliti
      • realizzazione dell’esempio di successo
      • creazione dei presupposti per la estensione ad altre linee