Calcola il Takt Time

 

Il termine takt letteralmente significa ritmo, andatura. Il Takt Time rappresenta il ritmo in cui il processo di produzione deve muoversi per soddisfare la domanda del cliente. In sostanza è "il battito cardiaco" di un sistema Lean.

Esso è molto diverso dal tempo di ciclo (tempo necessario per produrre un pezzo), viene determinato dal cliente e si esprime/calcola come:

TAKT TIME = 

tempo disponibile per la produzione in un determinato intervallo di tempo


totale di pezzi da produrre nello stesso intervallo di tempo

Se utilizzassimo come intervallo di tempo di riferimento il giorno lavorativo, si è soliti esprimere il numeratore in secondi lavorativi al giorno (sec/gg), ed il denominatore di conseguenza in pezzi al giorno (pz/gg)


Facciamo un esempio:

  1. Ipotizziamo che un'azienda produca un prodotto su una linea che lavora mediamente su due turni giornalieri ciascuno della durata effettiva di 7 ore e 30 minuti;
  2. Supponiamo che la richiesta giornaliera del prodotto (che può essere di un solo cliente, o l'aggregazione della domanda di diversi clienti riferita sempre al medesimo prodotto) sia pari a 1.800 pezzi al giorno.


Ora abbiamo tutti gli elementi per calcolare il Takt Time, ovvero il tempo disponibile di produzione e la richiesta giornaliera.

In primis riportiamo il tempo lavorativo in secondi/giorno:

2 turni/gg x 7,5 h/gg x 60 min/h x 60 sec/min = 54.000 sec/gg


Quindi calcoliamo il Takt Time

TAKT TIME =  54000 sec/gg  = 30 sec/pz
1800 pz/gg
CALCOLA TAKT TIME
Inserire il numero di secondi lavorativi presenti nella giornata di produzione tipo
Inserire il numero di pezzi da produrre nella giornata lavorativa completa