Il VANTAGGIO COMPETITIVO OFFERTO DA TOOL SOFTWARE SEMPLICI ED EFFICACI


Ultimamente abbiamo pubblicato alcuni post dove parlavamo di tools informatici e, dai nostri più assidui interlocutori, ci è arrivata la domanda se, per caso, stessimo aprendo una Divisione per lo sviluppo software.

Certamente non vogliamo stravolgere la nostra natura di Consulenti di Direzione, esperti nell'analisi dei processi e (confidiamo) abili nel trovare soluzioni efficaci ai problemi di produttività ed efficienza dei nostri Clienti, ma questa domanda ci ha spinto a fare alcune riflessioni.

Certamente, nel mondo 4.0, l’importanza dei dati sta completamente cambiando processi, approcci, procedure, comportamenti di cui ci occupiamo quotidianamente. Gli algoritmi cambiano il modo di analizzare e di scegliere i comportamenti migliori per l’efficienza del processo.

Per questo è importante avere dati precisi, tempestivi, condivisi, che possano essere agevolmente raccolti, elaborati e analizzati in real time: il tempo dei fogli di Excel crediamo debba essere superato da una logica che irrobustisce e permette di monitorare i processi e le performance, nella misura in cui riesce ad utilizzare dati affidabili.

Nel momento in cui ci siamo affacciati a questo mondo, ci siamo fatti prendere la mano dalla soddisfazione di poter contare su numeri precisi, puntuali e sempre più facilmente reperibili.


E così, in poco tempo, sono nati a supporto dell’attività di consulenza:

: l’applicazione web per analizzare le performance di un magazzino e progettare il miglioramento del proprio livello di servizio.

: l’ambiente friendly e preciso di pianificazione e monitoraggio dei carichi di lavoro delle risorse produttive.

: il protocollo di gestione della chiamata di materiale sulla base dei consumi effettivi per l’asservimento delle linee di montaggio, che non interferisce con i sistemi gestionali esistenti e può quindi essere immediatamente operativo.


Presto inizieremo a raccontarvi il loro funzionamento più nel dettaglio, e lo faremo insieme ai nostri clienti, che già stanno utilizzando e apprezzando questi strumenti. Dalle loro esperienze sarà più facile e immediato cogliere gli aspetti adattabili ad ogni singola esigenza.