LEANCOMPANY LANCIA SIMULA

Nell’accezione corrente, pianificare la capacità produttiva di un reparto o di un ufficio significa attivare la gestione MRPII sul sistema ERP, con tutta la gestione dei dati tecnici ed i relativi formalismi, oppure indirizzare la propria scelta su schedulatori "avidi" di dati e informazioni al fine di fare proposte credibili.

In entrambi i casi il risultato diventa spesso poco credibile e porta ad usare questi strumenti come raccoglitori di dati, piuttosto che come metodi di analisi e simulazione dei piani di produzione o progettazione.

Ma allora possiamo pianificare senza dover alimentare decine di campi anagrafici e gestionali?

Simula vi aiuta a rispondere a questa necessità! L’approccio change&coach® di Q&Oconsulting e di Leancompany, nato dall’esperienza ultra ventennale nella gestione della pianificazione di produzione e uffici tecnici, ha prodotto la piattaforma SIMULA, che consente di migliorare il servizio e di monitorare le performance dei processi produttivi e di progettazione.

SIMULA, con il suo approccio snello, riesce a declinare gli ordini cliente sulla fabbrica o l’organizzazione aziendale e propone scenari multipli di pianificazione, basandosi sulla disponibilità delle macchine, sulle skill delle risorse e sulla combinazione delle disponibilità.

Unico tra gli strumenti in commercio, gestisce la commessa, il floating ed il ciclo produttivo per bottlenecks analysis.

L’ambiente di SIMULA è straordinariamente efficace e versatile in azienda: va a leggere i dati della domanda di tutti gli articoli e li incrocia su più parametri, impostati in funzione del processo che si sta esaminando e degli obiettivi di data e cadenza che gli si pone.

SIMULA, oltre alla pianificazione, integra anche uno strumento per la gestione degli avanzamenti e della realizzazione task, oltre alla capacità di impegnare i materiali strategici secondo lo schema produttivo in essere. 

Il risultato delle simulazioni è immediato e potente. Il sistema include una gestione mediante workflow e ruoli sul processo e possiamo trovare diversi ruoli.

Il Pianificatore della Produzione, ha lo scopo di garantire:

  • equilibrio tra carico esistente e nuovi arrivi
  • simulare ed ottimizzare per garantire fattibilità del venduto
  • determinare gli obiettivi operativi evidenziando le aree di rischio

Il Responsabile di Produzione, a capo di più reparti produttivi ha lo scopo di:

  • garantire la "disponibilità" di risorse (umane e tecnologiche)
  • gestire le aree di rischio che sono derivate dal piano (da pianificato a programmato)
  • gestire operativamente il controllo tra programmato e realizzato e retroazione

Il Responsabile di Reparto:

  • a capo di una o più risorse (CDL), deve fare quanto programmato
  • deve gestire le immancabili variazioni contingenti dando comunicazione:
    - a monte: richiedere affidabilità della fase precedente perché costretto ad anticipare partenze
    - a valle: dire alla fase successiva che arriverà in ritardo con le proprie attività

Risorsa Uomo/Macchina:

  • Riceve il piano e ne rispetta le priorità
  • Avanza i pezzi prodotti per la fase/task di riferimento
  • Gestisce gli stati operativi della propria postazione

Una volta conosciuto ed apprezzato, le potenzialità appaiono enormi, sia per la facilità di integrazione con il sistema gestionale o di shopfloor, che per la velocità ed usabilità! Per questo, Q&Oconsulting ha deciso di metterlo a disposizione dei propri clienti e di promuoverne un efficace utilizzo.

Per maggiori informazioni, contattaci ed un nostro esperto sarà a disposizione per recepire le tue esigenze in modo da restituirti un efficace feedback anche mediante un apposito incontro gratuito in azienda.

scrivi a: leancompany@qeoconsulting.com

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